mercoledì 16 dicembre 2009

AVVENTO...

tavolo con bigliettino


Come ogni anno siamo arrivati a metà mese di dicembre, comincia il conto alla rovescia che ci porta alle festività natalizie. Il Natale purtroppo è una festa triste, perchè mette in risalto le ipocrisie che circondano l'uomo dei nostri tempi e forse in maniera meno accentuata quelle del passato. Guardandoci intorno non c'è molto da stare allegri.
Il mio bigliettino di auguri è rimasto sul piano di lavoro, è fermo lì dove è nato, non verrà mai spedito. Così anche l'uomo che si festeggia è rimasto lì, dove è nato, fermo da più di 2000 anni. Fermo, insieme alla sua parola più bella, amore...

Buone feste !!!

giovedì 3 dicembre 2009

lo straordinario metropolitano

Ogni cittá ha i suoi lati nascosti, insoliti, straordinari che contribuiscono a plasmare la sua vera identitá. Per coglierli bisogna andare oltre all'apparenza e alle retoriche posticce da cartolina e palle di vetro con la neve dentro. Occorre spingersi oltre, addentrandosi nell'identitá urbana... diceva Calvino, 'Le cittá, come i sogni, sono costruite di desideri e di paure'. Armati di coraggio, spirito di avventura e soprattutto di una macchina fotografica: tocca a te, proprio a te, portare alla luce l'anima eccentrica della tua cittá!

Così recitava il bando del concorso del tuttocittà... Ha vinto la foto di una veduta del castel dell'ovo, cosa sarebbe successo se avessi mandato questa foto ? A me sembrava perfetta per esprimere l'anima eccentrica di Napoli.

...di facciata